venerdì 28 dicembre 2018

La Top 20 delle serie viste nel 2018

Al contrario di quello che è successo con i film, non è avvenuto con le serie, ovvero il livello è rimasto inalterato, tuttavia pochi veri scossoni quest'anno, a parte ovviamente le prime posizioni. Infatti quest'anno 20 serie (21 furono l'anno scorso, qui) entrano in classifica, tra questi ben 5 fanno il loro ritorno con le stagioni successive e curiosità, due serie sono in classifica con due stagioni diverse. In tal senso quest'anno ho visto 48 serie e 51 stagioni. Insomma tanta roba, ma ecco quali sono le serie (la recensione la trovate cliccando sopra le immagini) che mi sono piaciute di più, quelle che consiglio a tutti di vedere:

20. Serie drammatica intelligente, emozionante, originale, di livello e quindi riuscita, ma non perfetta, perché a tratti è confusa e piena di sbavature. (7/10)
19. Serie non originale ma avvincente ed appassionante. (7/10)
18. Seconda stagione tecnicamente notevole ma non all'altezza della prima, perché seppur si assesti su altissimi livelli è imperfetta, verbosa e altalenante. (7/10)
17. Serie comedy drammatica non perfetta ma sorprendentemente riuscita poiché originale, ironicamente divertente, sportivamente intrigante e ben ambientata. (7/10)
16. La seconda stagione conferma la qualità di una serie che però anche questa volta non è esente da difetti. (7/10)
15. Miniserie sia registicamente sia narrativamente non perfetta, ma ottimamente interpretata, concettualmente riuscita e discretamente interessante. (7/10)
14. Seconda stagione meno paurosa e più dispersiva ma ugualmente inquietante, appassionante, convincente e di buona qualità. (7+/10)
13. La quarta stagione cambia direzione, non tutti gli episodi convincono ed alcuni fattori deludono, ma nel complesso funziona e soddisfa, grazie sopratutto a tre ottimi episodi e discreti interpreti. (7+/10)
12. Terza stagione appassionante, nuovamente di livello e tecnicamente valida per una serie anche troppo snobbata. (7,5/10)
11. L'intrigante, affascinante e appassionante affresco noir della Germania anni '30 è un eccellente prodotto televisivo storicamente interessante e tecnicamente eccelso. (7,5/10)
10. Seconda stagione forse meno coesa e compassata ma che conferma l'alto livello tecnico e tematico di una serie potente, cruda ed illuminante. (7,5/10)
9. La seconda stagione sfrutta meglio le sue potenzialità e ne esce fuori un prodotto ancor più intelligente, divertente ed intrigante nonché smaccatamente pop. (7,5/10)
8. Terza stagione inferiore alle precedenti ma ugualmente di spessore e di livello, tanto che inspiegabile è la sua chiusura, tuttavia i bei ricordi rimangono indelebili. (7,5/10)
7. Una terza stagione, probabilmente la migliore, che tra alti e (pochi) bassi, sconvolge, emoziona e convince. (7,5/10)
6. Seconda stagione, seppur personalmente piaciuta meno, ugualmente sorprendente, visivamente eccezionale e innovativa nonché qualitativamente eccelsa. (8-/10)
5. Serie tv innovativa, irriverente, brillante, sorprendente ed appassionante che grazie ad un ottimo comparto tecnico spiazza e conquista. (8/10)
4. Serie teen drama non originale o perfetta ma sorprendentemente riuscita perché dannatamente intrigante, brillante, appassionante ed affascinante. (8/10)
3. Serie tv tedesca non originale e citazionistica ma sorprendentemente riuscita perché solida, coinvolgente, ottima, tesa, efficace, spiazzante e tecnicamente valida. (8/10)
2. La prima stagione della serie thriller drammatica è qualcosa di incredibile, emozionante e sconvolgente, tesa e vibrante, intensa e di grande riflessione. (8+/10)
1. Dramma distopico tecnicamente eccelso che appassiona, inquieta ed emoziona ad alti livelli di angoscia. (8,5/10)

24 commenti:

  1. Pietro, spingi Claudia a guardare The Handmaid's Tale!

    La mia classifica invece è:
    1 Ash vs Evil Dead
    2 Ash vs Evil Dead
    3 Ash vs Evil Dead!

    Sorpreso dal quarto posto di Riverdale. Emanuele Di G. sarà contento :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che cosa sarebbe?
      La mia classifica, invece.
      1. Non guardo serie da 15 anni.
      2. Odio le serie.
      3. Vi voglio bene lo stesso.

      P.S. Di queste guarderei quella relativa agli esorcismi, visto che non mi sono persa nemmeno un film della saga, anche se quello ad Emily Rose è stato un delusione.

      Elimina
    2. @Riccardo E in quarta posizione? :D

      @Claudia Sarebbe un pugno nello stomaco The Handmaid's Tale, una serie davvero potente.
      p.s. E allora se puoi vedila ;)

      Elimina
    3. Metterei tredici :D.
      Devo guardarla però! ahah

      Elimina
  2. Sharp Objects troppo in basso!
    Grande però che hai piazzato 13 così in alto. Finalmente ho trovato qualcuno che l'ha adorata (quasi) quanto me. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero sarei l'unico? eppure ho letto sempre cose positive di 13, o almeno sulla prima stagione, ma ok bene, e non fa niente di Sharp Objects, anche perché è pur sempre tra le migliori ;)

      Elimina
  3. Non ne ho vista nessuna per intero, solo qualche episodio qua e là. Ora se dovessi dare la precedenza a qualcuna tra tutte, quale mi consiglieresti? Un po' mi conosci ormai...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Senza dubbio la prima, ma anche Trust e Gomorra, poi dipende tutto da cosa sopporti e cosa no ;)

      Elimina
  4. Victoria a me è piaciuto tanto. Molto interessanti i tuoi suggerimenti, grazie Pietro ed abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, bella serie storica Victoria, e sui suggerimenti spero ti siano d'aiuto ;)

      Elimina
  5. Viste pochissime proprio, giusto solamente 13 - che ho detestato almeno nella seconda stagione -, Dark lo scorso anno non mi era dispiaciuta per nulla, mentre Gomorra si è confermata una delle migliori serie in circolazione. Ash Vs Evil Dead sempre divertentissima, mentre sulle altre ho grosse lacune...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'anno prossimo vedrò la seconda di 13, e spero non sia come tutti dicono compreso te ;)
      Dark, finalmente una serie sui viaggi del tempo di gran qualità, Gomorra, per essere italiana gran livello, Ash Vs Evil Dead, si merita solo applausi :)

      Elimina
  6. La prima posizione me la segno, non la conoscevo affatto!

    RispondiElimina
  7. DARK era nella mia top ten dell'anno scorso e sì, gran casino che piace. Sempre per il 2017, anche per me dominava The Handmaid's Tale ;)
    48 serie, accidenti: già tra queste 20 trovo qualche titolo che non conoscevo e che potrei recuperare nei prossimi mesi. Ahimè, la seconda stagione di Legion manca al mio appello con grandissimo rammarico: spero di recuperarla al più presto!
    Buon anno, Peter! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh sì, vado un po' in ritardo su certe serie, soprattutto se di Netflix, ma pian piano le serie migliori le sto recuperando tutte ;)
      Son davvero tante, e qualcosa sfugge sempre, ma il tempo di vedere quel che ti piace c'è, buon anno Fede :)

      Elimina
  8. Io quest'anno -o meglio nell'ultima settimana del 2018- ho visto solo La casa de Papel e mi sono innamorata!
    tra i buoni propositi del 2019 c'è quella di ricominciare a guardare serie tv

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scegli bene allora quali vedere, perché la qualità indubbiamente c'è come puoi vedere ;)

      Elimina
  9. Di queste ho visto davvero poco, però concordo con il giudizio su Westworld, Dark è piaciuta parecchio anche a me, Il miracolo a mio avviso meritava sicuramente di più (anche se magari c'è tanta roba migliore che io non ho visto), Black Mirror ha perso qualcosina ma comunque funziona sempre molto, molto bene.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vista la classifica di migliore c'è in confronto ad Il miracolo, almeno personalmente intendo, e tuttavia serie certamente da consigliare ;)

      Elimina
  10. QUARANTOTTO SERIE???
    E non sono sbalordito per il tempo che ci dedichi ma per la memoria. Io divento scemo quando supero le 5 (e tutte a maratona, mai settimana per settimana, quest'anno ci ho provato solo con l'anime My Hero Academia ma sono durato poco), però posso arrivare a 10-15 stagioni complessive (sempre una caccola confronto a te).
    Glow la vorrei iniziare per l'ambientazione ma aspetto ancora qualche stagione, sempre che non finisca prima.
    Ash è nel limbo insieme a Twin Peaks, sono soggetti che ho amato da giovanissimo ma mi manca l'input.
    Altre potrei metterle nella wishlist ma per ora non ho spazio tra serie che già seguo, fumetti e videogiochi. Avrò tempo in futuro per fare maratone, soprattutto notturne, che sono quelle che preferisco 😁

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vabbè ma io comunque mi scrivo tutto su un foglio Excel e faccio già le classifiche...non posso mica ricordare tutto :D
      Credo che Glow durerà un'altra stagione, di più non saprei, e non sarebbe una cattiva idea vederla una dietro l'altro ;)
      Ti manca l'input? Se ti do un calcio in culo non lo vedi neanche? :D
      Tanto materiale c'è, molto è anche quello che mi manca anche a me, ma spero anch'io di recuperare presto un po' di cose :)

      Elimina
    2. Ma non tanto per la classifica ma perché riesci a ricordarti tutte le trame. Quando ho esagerato, tanti anni fa, seguendole settimanalmente però (ai tempi di Lost), ci è mancato poco che intrecciassi le trame di due serie distinte!
      Ahahah più che il calcio in culo, sarebbe meglio uno schiaffo in testa, magari mi sveglia 😆

      Elimina
    3. Vabbè io ho una memoria fotografica e non solo, e ricordo quello che vedo ;)
      E va bene, è lo stesso, basta che li vedi :D

      Elimina