martedì 17 dicembre 2019

La Top 15 dei migliori film visti quest'anno (2019)

Il momento tanto atteso (almeno spero lo sia per chi mi segue) è arrivato. Siamo infatti al momento clou, a quel momento in cui si svela la classifica dei Top film dell'anno. Ebbene questa classifica, colpa forse dei miei giudizi abbastanza critici, ma più che giusti a parer mio, contiene una lista numericamente di pellicole decisamente "light", almeno rispetto alla precedente contenente 28 (consultabile qui), però è inutile girarci intorno, sono solo questi i film (vi basterà cliccare sull'immagine per leggere la mia recensione) che mi hanno davvero entusiasmato e convinto. E quindi, condivisibile o meno, ecco la mia Top 15.

15. Sorprendente horror che crea tensione, angoscia e paura in modo efficacissimo, film non perfetto ma originale e ben interpretato, insolito però convincente e brillante. (7+/10)
14. Film strano eppure stupefacente, l'assurdamente vero processo di creazione di una pellicola "controversa", tutto ben espresso grazie soprattutto a James Franco. (7+/10)
13. Film d'animazione certamente non perfetto, alquanto superficiale, ma indubbiamente ed ottimamente capace, grazie alla poeticità e tecnica, di emozionare e coinvolgere tanto. (7+/10)
12. Eccessivamente retorico e politicizzato, ma film, seppur con limiti e difetti, davvero brillante ed efficace, perché straordinariamente ironico ed attuale. (7+/10)
11. Atipico ma notevole western, un film non perfetto ma veramente riuscito, perché straordinariamente crudo, affascinante ed umano. (7,5/10)
10. Non all'altezza del primo, tuttavia sequel ugualmente e straordinariamente riuscito perché conferma la brillantezza di un franchise fantasticamente scorretto. (7,5/10)
9. Sicuramente un film furbo, non del tutto originale e semplice, ma anche un film brillante, tecnicamente discreto, ottimamente interpretato e riuscito. (7,5/10)
8. Film d'animazione che seppur parta da un'idea banale, che seppur confonda un pochino, risulta essere, grazie anche all'elevata tecnica, bellissimo. (7,5/10)
7. Si riscontrano alcuni errori, non tutto è quindi perfetto, eppure omaggio riuscito e trascinante è questo, anche perché qui a splendere è la musica, e che musica. (7,5/10)
6. Favola che nonostante alcuni difetti colpisce nel segno, grazie a sentimenti intensi, alla tecnica invidiabile e un comparto interpretativo di gran livello. (8--/10)
5. Forse non rimarrà nella memoria a lungo, ma vanno premiati il coraggio e l'originalità, ed elevato il comparto visivo e la genialità della resa scenica. (8-/10)
4. La summa di 10 anni del MCU porta con sé immancabili difetti, tuttavia splendidamente coperti da un film semplicemente epico, spettacolare, memorabile. (8/10)
3. Immerso nello straordinario stile ormai consolidato del regista, il film colpisce al cuore, grazie ad un tessuto narrativo potente ed attuale. (8/10)
2. Crudo dramma sapientemente velato di ironia che grazie alle interpretazioni e tecnica registica, sorprende, convince e coinvolge. (8/10)
1. Un meraviglioso ed immenso omaggio alla cultura pop, con una pellicola semplicemente fantastica. (8/10)

12 commenti:

  1. La prova che non guardi solo film di emme, come dico io.... :P
    Comunque per me Bohemian Rhapsody dovrebbe stare molto più su. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No no, però diciamo non mi esalto facilmente, un film deve proprio piacermi per avere un buon voto ;)

      Elimina
  2. Per me Infinity War dovrebbe stare più su.. :D Ma Endgame non l'hai ancora visto quindi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E no, spero prossimamente, e comunque credo siano due film molto diversi, come concezione e tutto, e quindi fare meglio di questo non è facile, ma capirò quando lo vedrò ;)

      Elimina
  3. Il primo posto a Player One mi ha sorpreso, ma è piaciuto molto anche a me, nonostante le enormi differenze con l'opera cartacea.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diciamo che il mio lato nerd ha preso il sopravvento nella scelta della prima posizione ;)

      Elimina
  4. Tutti gran bei film, Ready Player One per primo forse un po' esagerato, ma con tutte quelle citazioni al suo interno mi ha letteralmente mandato ai matti.

    Benissimo per Tre manifesti a Ebbing, Missouri e per L'isola dei cani che ho giusto rivisto ad un cineforum qualche giorno fa.

    Mi mancano Your Name, Hostiles e La tartaruga rossa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come ho detto a Pirkaf, la mia parte nerd, ma anche nostalgica e citazionistica ha prevalso, però non è stato facile, proprio per la seconda e terza posizione prenotati da due bellissimi film ;)
      Se ti piace il Western Hostiles non puoi perdere, e se ti piace l'animazione poetica neanche quei due :)

      Elimina
  5. Ho annuito continuamente la testa man mano che scorrevo ritrovando tanti titoli nella mia classifica dello scorso anno fino... al numero uno. Non che mi si dispiaciuto, anzi, ma non essendo il target di Ready Player One l'ho dimenticato in fretta e poco mi ha lasciato. Mi dispiace, ma il resto è approvatissimo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nessun dispiacere, anzi, sembrerebbe strano il contrario, anche perché abbiamo target un po' diversi ;)

      Elimina
  6. Me devo recuperare un po', alcuni già nella lista di quelli che segno quando passo da te: 14, 10,9 e 5.
    15,6 e 1 visti e abbiamo già avuto modo di confrontarci.
    Segno anche l'11.
    Per gli altri passo, almeno per ora 😉

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per me sono tutti da vedere, ma è giusto seguire i propri gusti ;)

      Elimina