giovedì 30 dicembre 2021

Le migliori attrici e i migliori attori, più altri premi e le migliori colonne sonore, dei film visti nel 2021

Messo in conto il fatto che tutto è già stato raggruppato (lo scorso anno, Qui), che tutti i premi collaterali al meglio del Cinema visto quest'anno sono in quest'unico post, vediamo le novità principali, che per l'esattezza sono due. Semplicemente ho visto così tanti film, tante buone performance attoriali, che ho aggiunto una "posizione" in più (6 ulteriori spazi), tanta musica che come con le serie tv ho evitato di mettere video, ma solamente link, a tal proposito i suddetti alle recensioni ci saranno in ordine di apparizione. Questo è tutto, tuttavia una semplice nota ancora, tornando ai migliori film pubblicati ieri, se menzione meritava il film Lost in translation, ugualmente la meritano i componenti, ovvero e principalmente gli attori Bill Murray, Scarlett Johansson (tra l'altro sarà ugualmente presente) e la regista Sofia Coppola (non era male neanche la colonna sonora), tutti in questa classifica potevano benissimo stare. Come quelli che già stanno, meritatamente e giustamente, ecco chi e cosa.

I MIGLIORI ATTORI
 
5. Ex aequo per il grande Harry Dean Stanton, che in Lucky, nella sua ultima interpretazione, da sfoggio delle abilità di una carriera intera, per lo sfortunato Chadwick Boseman, che in Ma Rainey's Black Bottom, nella sua ultima interpretazione, è abile e bravo, per il già Premio Oscar Gary Oldman, che in Mank non smette di brillare, per il bravo Riz Ahmed, abilissima la sua performance in Sound of Metal, per l'altrettanto bravo Adam Driver, capacissimo in Storia di un matrimonio, e per l'italiano, l'unico connazionale, Elio Germano, in Volevo nascondermi abile trasformista.

4. Ex aequo per l'istrionico Sacha Baron Cohen, che ne Il processo ai Chicago 7 è proprio perfetto nel ruolo, come perfetti sono nei panni de I due papi Anthony Hopkins e Jonathan Pryce, nei panni di un avvocato delle cause perse e di un presunto terrorista (povero Richard Jewell) sono Sam Rockwell e Paul Walter Hauser, e nei panni di Fred Rogers (Un amico straordinario veramente) è il mitico Tom Hanks, bravi tutti e soprattutto complimenti a chi li ha scelti.
3. Terzo posto per la coppia Lakeith Stanfield/Daniel Kaluuya, rispettivamente Judas and the Black Messiah, entrambi candidati agli ultimi Oscar, l'ha vinto solo il secondo, ma per me entrambi credibilissimi e bravissimi.

2. Secondo posto per il coreano Song Kang-ho, nel quasi capolavoro Parasite era al servizio della storia, lo è stato anche nei precedenti film del regista Bong Joon-ho visti quest'anno, ovvero Memorie di un assassino e The Host, e nessuna considerazione, peccato, perché se meritava allora, meritava prima e merita adesso, A Taxi Driver la ciliegina, un attore versatile sempre da apprezzare.

1. Vince il Saba Cine Awards 2021 per la migliore interpretazione maschile un trio meraviglioso, tre tra i grandi vecchi del cinema americano, capaci di un'ultima epocale interpretazione, parlo ovviamente di Robert De Niro, Al Pacino e Joe Pesci, che in The Irishman brillano ancora una volta, forse l'ultima volta.

LE MIGLIORI ATTRICI

5. Ex aequo per la combattiva Cynthia Erivo di Harriet, per la graziosa Anya Taylor-Joy di Emma, per la scaltra Elisabeth Moss de L'uomo invisibile, per l'esuberante Viola Davis di Ma Rainey's Black Bottom, per la affettuosa Awkwafina di The Farewell e per la simpatica Yu jen-ho di Minari, tutte semplicemente brave.
 
4. Ex aequo per la mirabile Glenn Close di Elegia Americana, per il talentuso cast dell'ultima versione delle Piccole donne (comprendente Saoirse Ronan, Florence Pugh, Emma Watson ed Eliza Scanlen, tra l'altro quest'ultima notevole in Babyteeth), per la simpatica Zhao Shuzhen di The Farewell e per la "sfortunata" Vanessa Kirby di Pieces of a Woman, tutte molto brave e decisamente perfette per il loro ruolo, complimenti a chi le ha scelte.

3. Terzo posto per la "coppia" Scarlett Johansson/Laura Dern, rispettivamente ne la Storia di un matrimonio, moglie insoddisfatta ed avvocatessa rampante, l'Oscar l'ha vinto la seconda ma l'altra prima o poi lo vincerà, perché entrambe sanno il fatto loro.

2. Seconda posizione per la "vendicativa", ma anche dolce, spiritosa e soprattutto tenace "donna promettente" Carey Mulligan, che in Promising Young Woman è semplicemente perfetta, lei che come la Johansson Oscar non ha mai vinto (solo due candidature) ma che prima o poi vincerà.

1. Vince il Saba Cine Awards 2021 per la migliore interpretazione femminile Frances McDormand, che quest'anno si è portata a casa il suo terzo (meritato) Premio Oscar, per la sua intensa interpretazione in Nomadland, un film perfetto per lei, a suo agio in certi "abiti", così tanto da sembrare naturale, e non gli si può dire niente.

Migliori Effetti Speciali:
4. The Host
2. 1917

Migliore Scenografia:
5. The Irishman
4. 1917
1. Mank

Migliore Fotografia:
4. The Irishman
3. 1917
2. Nomadland
1. Mank

Migliori Costumi:
5. Mank
4. La belle èpoque
1. Piccole donne

Miglior Trucco:
5. Mank
3. Elegia americana
Migliore Sceneggiatura non originale:
4. La ballata di Buster Scruggs
2. I due papi
1. The Irishman

Migliore Sceneggiatura originale:
4. Judas and the Black Messiah
3. Il processo ai Chicago7
2. Sound of Metal
1. Una donna promettente

Miglior Regia:
5. Jang Hoon (A taxi driver)
4. Emerald Fennell (Una donna promettente)
3. Sam Mendes (1917)
2. Bong Joon-ho (Memorie di un assassino)
1. Martin Scorsese (The Irishman)


MIGLIOR CANZONE

In Parasite era una canzone di Gianni Morandi a dare un tocco in più, quello che dà un tocco in più alla commedia romantica Dalle 5 alle 7 è una di Gino Paoli, Il cielo in una stanza cantata meravigliosamente da una cantante francese e in francese, mentre non solo il tocco, anche abbastanza "importante" ai fini della storia, la storia di Al di là delle montagne, è Go west dei Pet Shop Boys, effetto quasi "straniante" davvero efficace. Detto ciò, perché una menzione decisamente meritavano, vediamo le canzoni scritte appositamente per un determinato film che mi sono piaciute di più.

  • Ho visto tanti film animati giapponesi quest'anno, e quella finale di 5 cm al secondo mi ha davvero colpito, proprio bella, Qui.
  • Andra Day con Common cantano Stand Up For Something, che in Marcia per la libertà ben ci sta, proprio non male.
  • La cosa più bella in Atto di fede, un film comunque non disprezzabile, è appunto la canzone, nel video è la protagonista Chrissy Metz a cantare I'm Standing With You.
  • Anche in questo caso se il film non rende abbastanza, ad essere buona oltre alla performance dell'attrice protagonista in Harriet è tuttavia la canzone, Stand Up, che lei stessa canta.
  • Tante cose funzionano ne Il processo ai Chicago 7, com'è ovvio anche la canzone, Celeste scrive e canta Hear My Voice, che buona impressione fa.
  • Da uno dei film più "originali" e strambi visti quest'anno una bellissima canzone, va da sé che le canzoni nell'Eurovision Song Contest sono vitali, però non me l'aspettavo che in The Story of Fire Saga funzionasse così splendidamente Husavik (My Home Town), davvero sorprendente.
  • Vince il Saba Cine Awards 2021 per la migliore canzone H.E.R., con la sua Fight For You, che viene usata da Judas and the Black Messiah. Tra l'altro vincitrice dell'Oscar quest'anno (a proposito di ciò tutte le altre tranne l'ultima sono state candidate), è semplicemente perfetta.

MIGLIOR COLONNA SONORA ORIGINALE

Da quest'anno agli Oscar sono cambiati i criteri per la miglior colonna sonora, che per essere candidata deve includere almeno il 60% di musica originale, l'80% per film di franchise o seguiti, io non mi faccio di questi problemi, tuttavia la mia classifica/lista contiene solo le original soundtrack, reperite, ascoltate da Youtube e Spotify.

  • Esagerata la candidatura all'Oscar, tuttavia non disprezzabile quella di James Newton Howard per Notizie dal mondo.
  • Decisamente funzionale (per il tipo di film) quella di vari artisti e della Lakeshore Records per The Void.
  •  Una delle poche cose salvabili di Da 5 Bloods, ad opera di Terence Blanchard.
  • Alquanto bella (per il tipo di film) quella usata per la commedia romantica Someone, Somewhere, ad opera di vari artisti.
  • E' buona sì, quella usata per il film d'animazione Sword of the Stranger, perché decisamente perfetta, Qui.
  • La cura maniacale si sente, quella che Trent Reznor e Atticus Ross hanno riservato per quella di Mank.
  • In tutti gli aspetti Bong Joon-ho è abile, lo è anche nella scelta della colonna sonora, per quella scelta per Memorie di un assassino.
  • Bellissima, dolcissima, è quella di Emile Mosseri per Minari, è stata candidata anche all'Oscar.
  • Vince il Saba Cine Awards 2021 per la migliore colonna sonora originale quella che Trent Reznor, Atticus Ross (di cui prima) e Jon Batiste realizzano per Soul, meritatamente, per via del jazz e delle sue malinconiche melodie, vincitrice dell'Oscar agli ultimi Academy Awards.

MIGLIORI MUSICHE

Detto e scritto delle original soundtrack, vediamo le migliori musiche, quelle che mi sono piaciute di più, quelle che nell'insieme di un qualunque film hanno saputo ben amalgamarsi, risultando determinanti alla riuscita. Musiche, reperite, ascoltate da Spotify e Tunefind.

2 commenti:

  1. Scarlett Johansson è sempre meravigliosa.
    E lo dico da donna, quindi senza secondi fini. 😅

    RispondiElimina