lunedì 16 dicembre 2019

I peggiori film visti dell'anno (2019)

Ahimè bisogna partire prima dal basso per arrivare in alto, cominciare dal peggio prima del meglio è quindi così fatto. Infatti mi trovo qui oggi (ma è necessario) a mostrarvi la selezione finale dei peggiori film dell'anno, a consegnare virtualmente alcuni Razzie Awards ai film al di sotto della soglia della mediocrità (ed anche più sotto ancora). Difatti, e come già successo lo scorso anno (qui), dopo le mie personali delusioni, ovvero quei film (non brutti e non del tutto sconsigliati) da cui mi aspettavo tanto e che invece hanno dato poco (e fortunatamente per loro che per gli altri, il 5 e 5,5 sono qui esentati), e dopo una selezione di titoli (divisi in base a generi) decisamente mediocri (dal 4 al 4,5 di voto) sarà il turno dei 7 film più brutti dell'anno, ovvero quei film assolutamente da sconsigliare in toto e da evitare senza problemi, senza aver rimpianti (quelli li ho avuti io avendoli ahimè visti). E insomma e in sostanza, eccoli:

DELUSIONI
Potevano sicuramente fare di più, è l'unica cosa che mi vien da dire, la delusione derivata dal discordante Venom, dall'insipido Maria Maddalena,
dal soltanto estetizzante Il filo nascosto, dal fiacco La prima notte del giudizio, dal sciatto Free Fire, dal soltanto pruriginoso Mektoub,
dal disordinato The Predator, dall'anonimo La ragazza nella nebbia e dalla castroneria di Widows, è stata infatti tanta, peccato.
PEGGIORI PER GENERE: COMMEDIA + AVVENTURA/FANTASY
THRILLER + DRAMMA
HORROR + FANTASCIENZA
AZIONE
FILM BIOGRAFICO

7. Ironia, follia e tempi comici sono i grandi assenti di un esordio cinematografico che poteva essere un grande successo ma che, purtroppo, pecca di tanta, troppa inesperienza. (3/10)
6. Solo noia e tristezza nel vedere un'opera di cui avremmo fatto tutti volentieri a meno. (3/10)
5. Nelle intenzioni opera suggestiva, rivelatosi invece occasione sprecata, perché è questa una pellicola snervante, macchinosa, incoerente, astrusa e brutta. (3/10)
4. Povero di idee, dato che non c'è traccia di originalità o di innovazione, e quelle che ci sono finiscono presto fagocitate da situazioni inverosimili e dialoghi banali. (3/10)
3. Un fallimento inatteso quello della Disney, che produce un film fastidiosamente insensato, piatto, ripetitivo, stucchevole. (3/10)
2. Segue la scia dei precedenti due film confermandosi un totale disastro. L'ostentato lusso e gli abiti scintillanti fanno da contorno ad una sceneggiatura ridicola, a tratti imbarazzante. (3/10)
1. Mancano troppe cose, parte sì da un'idea tutto sommato apprezzabile ma tutto è confezionato male. Un fanta-thriller inadeguato ed eseguito malissimo. (2/10)

14 commenti:

  1. Concordo con te sui film Il filo nascosto e Ore 15:17 Attacco al treno! :)

    RispondiElimina
  2. Diciamo che ti sei fatto veramente male, specialmente con 50 sfumature di rosso..a noi sono bastati i primi due :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho bastonato i primi due, non potevo non bastonare anche il terzo, e quindi l'ho visto :D

      Elimina
  3. Per fortuna dei primi posti non ho visto niente. Alcuni sono brutti e trash anche solo come idee di trama XD

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo sì, alcuni li ho evitati ma altri mi sono capitati..

      Elimina
  4. Mi fa strano non aver visto nessuno degli horror/fantasy che hai citato, si vede che ho scelto bene. :-P

    RispondiElimina
  5. Ringrazio di aver evitato la maggioranza di questi brutti film, ma Mektoub, il mio Mektoub continuo a difenderlo ;) anzi, continuo a sperare e a cercare una distribuzione per il suo seguito, l'intermezzo tanto criticato a Cannes.

    E Free Fire, per quanto già sulla carta mi dica poco, prima o poi lo vedrò, ma solo per Cillian Murphy.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' una cosa strana però questo Mektoub, cioè non voglio entrare nel discorso femminismo e maschilismo, ma da uomo mi è sembrato poco rispettoso, e non so se vedrò il sequel, che poi credo non cambierà discorso..
      Non ricordo se Tarantino ti piace, ma questo è il "figlio piccolo" dei suoi film, quindi forse Murphy potrebbe non bastare a fartelo piacere ;)

      Elimina
  6. Mi pare di aver visto solo "Bentornato presidente" e "50 sfumature".
    Il secondo è un film comico niente male, dai..... 😂😂

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti...che poi si ride di più in 50 sfumature che Bentornato presidente, che una commedia lo è in tutto e per tutto :D

      Elimina
  7. Non hai messo il film dei The Jakal o è sfuggito a me?
    Come sai, con le commedie ho pretese molto basse e a me Cattivi Vicini 2 è piaciuto.
    Gli altri mi pare mi manchino tutti ma forse guarderò Slender Man, forsissimo I Moschettieri e probabilmente Venom. In caso ci si rilegge negli appositi topic.

    p.s. se stasera riesco a guardare Charles Dickens l'uomo che inventò il Natale (lo danno anche su TV8 ma io ce l'ho pronto su SkyGo, senza pubblicità 😉), domani passo a commentare nel post dove hai recensito anche Bad Moms 2, che ho già visto da un paio di settimane.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti è sfuggito, perché AFMV c'è :D
      Non è tanto le pretese, ma la qualità e la quantità per me, però dipende sempre dai casi, e comunque a certi film è difficile dire di no, penso per esempio a Venom, da vedersi a prescindere se ti piacerà o meno ;)
      Me ne sono accorto di Dickens, dopo lo segnalo :)

      Elimina