giovedì 23 gennaio 2020

La Promessa 2020, ovvero i film che vorrei vedere entro l'anno

Due su due, ora spero di fare però tre su tre, ossia completare anche quest'anno, come nel 2019 appena trascorso (qui) e l'anno prima, la Promessa di vedere 10 film, anzi, di completare 10 obiettivi cinematografici, evitando così di non incorrere nella penalità, che quest'anno sarà vedere Dora e la città perduta, l'obbrobrioso live action di un cartone obbiettivamente scemotto. E come già accaduto precedentemente, questa speciale lista sarà divisa in due parti ben distinte, una facente parte la promessa in questione, l'altra con i titoli ancora mancanti degli Oscar 2016, 2018 e 2019, i titoli che cercherò e proverò (anche se non dipende molto da me ma dalla programmazione di Sky ed altro) a vedere prima degli Oscar 2020 in riferimento alla candidature di giorni fa e infine gli imperdibili quest'anno. Infine un piccolo bonus relativi ad i film d'animazione.

Altri quattro film (dopo quelli dello scorso anno) dell'eclettico regista giapponese, di questi ci sarà sicuramente Visitor Q

Stando a molti il peggior film di Steven Spielberg, sarà vero?

Tre film di quelli a me mancanti della sua filmografia, di questi ci sarà sicuramente Rabid
 Alla scoperta del nuovo filone degli horror ad episodi iniziata nel 2012 con questa trilogia

Altri quattro film (dopo quelli dello scorso anno) dell'altrettanto eclettico regista giapponese, di questi ci sarà sicuramente Love Exposure

Alle origini di Art il clown, il protagonista del raccapricciante Terrifier, nel film datato anno 2013

I primi tre film che compongono la quadrilogia capolavoro di George Miller

Il primo lungometraggio (anno 1971) diretto da George Lucas, il papà di Star Wars

I film (personalmente) mancanti classe 1985 (la mia classe), tra questi ci sarà sicuramente Phenomena

Quattro film del visionario regista, di questi ci sarà sicuramente Mulholland Drive

E questi sono i film, saghe e quant'altro che, proverò quindi a vedere in questo 2020, e non sarà un'impresa facile, anche perché tra le tante liste e nuove uscite, le pellicole sono tante ancora da recuperare. Per l'appunto ecco i film che, in riferimento ai Premi Oscar, mancano all'appello.

In riferimento agli Oscar 2016 e 2018, nell'ultimo mese non ho recuperato nessun titolo, quindi mi mancano:
A War (Krigen), Mudbound
Corpo e animaLoveless, The Breadwinner
Marcia per la libertà

In riferimento agli Oscar 2019, ai 19 film visti su 32, nell'ultimo mese ho recuperato A Star Is Born, per cui me ne mancano 12, e sono:
La favorita, Roma, Copia originale
First Reformed - La creazione a rischio
La ballata di Buster Scruggs, Cafarnao
Opera senza autore, Un affare di famiglia
Ralph spacca Internet, Mirai
Il ritorno di Mary Poppins
Border - Creature di confine

Situazione molto diversa per i candidati ai Premi Oscar 2020, dato che su 34 ho visto solamente Dragon Trainer - Il mondo nascosto. Purtroppo non riuscirò a recuperarne nessuno prima della premiazione, perciò qui di seguito ci sarà la lista dei film che vedrò man mano mi sarà possibile:
Parasite, Avengers: Endgame, C'era una volta... a Hollywood,
Ecco adesso invece alcuni titoli personalmente imperdibili che cercherò altresì di recuperare quest'anno, della selezione dell'anno scorso, mi rimangono ancora Victoria, The Void, A Ghost story, Raw, El Bar, M.F.A., A Girl Walks Home Alone at Night, Goodnight Mommy, Soldado, Lake Mungo, It Comes at Night, Brawl in Cell Block 99, Annientamento, One Cut of the Dead, Lucky, The Rider e Climax, nel frattempo invece ho visto 7 minuti dopo la mezzanotte e Dogman (presto la recensione), ma ecco la "nuova" lista: Men in Black International, La famosa invasione degli orsi in Sicilia, Aladdin, Dumbo, Glass, Serenity, Terminator - Destino oscuro, Wounds, X-Men Dark Phoenix, Hellboy, Domino, Godzilla II - King of Monsters, Triple Frontier, Alita, Highwaymen - L'ultima imboscata, It - Capitolo due, Pokémon Detective Pikachu, Suspiria, Shazam!, Il corriere - The mule, John Wick 3 - Parabellum, Hotel Artemis, Fast & Furious: Hobbs & Shaw, Captain Marvel, Aquaman, The Aeronauts, Yesterday, Ritratto della giovane in fiamme, Midsommar, La Casa di Jack, Noi - Us, L'Ufficiale e la Spia, The Nightingale, Doctor Sleep, Light of my life, La Belle Epoque, Spider-Man: Far From Home. Infine c'è anche da considerare il The Project Ghibli/Miyazaki e non solo, e della selezione "ufficiale" ora sono due a mancare, e che ovviamente proverò certamente a vedere, e sono: La collina dei papaveri e Si alza il vento, mentre per gli altri, tra questi La forma della voce, Il giardino delle parole, Si sente il mare, Pioggia di ricordi e poi tutti gli altri, dipenderà dal tempo, spazio e disponibilità, come d'altronde per tutti i film qui selezionati.

24 commenti:

  1. Tutte grandi scelte, ci sono cose che amo molto, e per altro anche io ho "1941 - Allarme a Hollywood" tra i film del 2020 ;-) Cheers

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, è uno degli ultimi che mi mancano del mio mito Spielberg, comunque so cosa adorerai quando li recensirò ;)

      Elimina
    2. Mi vedrai qui spesso anche più del solito ;-) Se ti interessa, il 3 aprile saranno 40 anni dall'uscita italiana di "1941" una festa che onorerò. Cheers!

      Elimina
    3. E' disponibile su TimVision fino a maggio mi sa, ed è da lì che lo vedrò, quindi chissà, potrei unirmi alla festa ;)

      Elimina
  2. Sono così imperdibili che poi gli dai 5. Ahaha
    Scherzo. :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io spero di no, ma anche se fosse, devo comunque vederli a prescindere ;)

      Elimina
  3. Di quelli che hai citato voglio guardare Aladdin, Dumbo, Terminator - Destino oscuro, X-Men Dark Phoenix, Pokémon Detective Pikachu, Il corriere - The mule, Captain Marvel, Spider-Man: Far From Home. Aquaman è molto divertente! 😊

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io vorrei guardare questi e tantissimi altri, ci riuscirò? ;)

      Elimina
  4. Fortuna che avevi scritto 10 film! Ne hai una marea da vedere, una Promessa bella consistente (io quest'anno l'ho volutamente sforbiciata o non ci stava dentro con i tempi) ma farò il tifo per te!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In tutto nella Promessa dovrebbero essere 28 film da vedere, un obbiettivo al mese, penso di farcela altrimenti non l'avrei fatta, gli altri non sono di contorno ma qui contano meno, viene prima la Promessa ;)

      Elimina
  5. Caspita che lista, non avrai un attimo di respiro;)

    RispondiElimina
  6. Certo non aver visto il primo, unico, inarrivabile, Interceptor.. a favore di, invece, tanta, troppa fuffa... è davvero imperdonabile..☺️

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, ma comunque non è vero e non ho detto che non l'ho mai visto, interamente no almeno, ma adesso vedrò tutto e tutti nella loro interezza ;)

      Elimina
  7. Beh, direi che Mulholland Drive DEVI vederlo, non per niente è stato salutato come miglior film del secolo scorso XD

    Moz-

    RispondiElimina
  8. Mamma mia che progetto ambizioso! Bravo Pietro! Dai ti auguro di farcela perchè il film di Dora sarebbe un attentato all'intelletto! XD

    RispondiElimina
  9. Di questi ho visto solo All Hallow's Eve, che ti sconsiglio: è un filmaccio. Proprio brutto.
    Comunque di recente ho visto due film da te segnalati: Number 23 e Io, Dio e Bin Laden. Piaciuti entrambi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma non posso ormai non vederlo, avresti dovuto dirmelo prima :D
      Io, Dio e Bin Laden sicuramente sì, ma non credo Number 23, che sinceramente non conosco, però bene che ti son piaciuti ;)

      Elimina
  10. Non conosco film punizione ma i live action sono orribili per il 90% 😅
    Non ho letto recensioni di 1941 ma credevo il contrario...
    Sono curioso di sapere la tua sul primo Mad Max. Provai a guardarlo una decina di anni fa ma non riuscii a superare la prima mezz'ora (così mi sono fermato a quello).
    Credo di aver fatto lo stesso con L'Uomo Che Fuggì dal Futuro ma ne ho un ricordo molto vago.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' una percentuale un po' troppo alta, però la maggior parte sicuramente :D
      Sarà un piacere scoprirlo e fartelo sapere ;)

      Elimina
  11. Invidio il fatto che ti godrai i primi (due) Mad Max senza mai averli visti prima... io la VHS del primo la distrussi a forza di guardarla e riguardarla!!!

    E mi hai ricordato che 1941 allarme a Hollywood devo guardarlo pure io! Grazie! :--)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mai mai no, ma senza dubbio me li godrò ;)
      Quest'anno saranno in tanti a vederlo e rivederlo 1941, e sarà interessante sapere cosa ne penseranno :)

      Elimina